Search
hamburger menuw
Cart
Search
arrow leftarrow left

Tetto: Come Scegliere I Materiali Di Copertura

Tetto: Come Scegliere I Materiali Di Copertura

Tetto: Come Scegliere I Materiali Di Copertura

Il tetto o detto anche manto di copertura di un edificio è importantissimo  e viene scelto in base alle proprie esigenze, le caratteristiche fondamentali che un buon manto di copertura deve avere sono : buona resistenza meccanica, deve sopportare carichi improvvisi come l’accumulo di neve e in alcuni casi quando si ha una pendenza consistente è consigliabile utilizzare anche degli elementi fermanevelimitare le dispersioni di calore  durante il periodo invernale può fare la differenza sulla nostra bolletta è necessario quindi uno strato isolante, far defluire l’acqua piovana con ad esempio dei canali di gronda. La scelta delle tegole e dei coppi può essere complicata le più note sono quelle fatte di laterizio e cotto derivanti dall’argilla, questo tipo di materiale è leggero e si lavora con estrema facilità ed è preferibile in zone di clima mite senza forti piogge al contrario nelle zone più fredde con più precipitazioni si usano le tegole in cemento, le tegole in vetro si usano per dare luce e illuminare naturalmente tetti e terrazze riducendo il consumo energetico.

Tipi di tegole

Il coppo: è un tipo di tegola caratterizzato dalla forma curva in alcuni luoghi viene chiamato anche canale.

La tegola marsigliese: ottima per far defluire la pioggia ha delle scanalature sulla  lunghezza. La manutenzione è molto semplice  ogni tanto bisogna controllare che non ci siano tegole rotte e pulirle.

La tegola romana: è una tegola piana utilizzata soprattutto nell’Italia centrale da dove appunto prende il nome viene considerata la scelta ideale per la ristrutturazione e di restauro di pregio.

Tegola portoghese: hanno una parte piana ed una curva, esteticamente richiamano lo stile mediterraneo creando un effetto ad ombra che le contraddistingue. La manutenzione di queste tegole si deve fare in totale sicurezza guardando dove appoggiamo i nostri piedi, si devono pulire dal muschio e dalle erbacce, successivamente è consigliabile utilizzare un prodotto antimuschio.

Per tutti quei prodotti particolari per la costruzione dei tetti e la manutenzione visitate la nostra categoria dedicata Prodotti per Tetti

 

Potrebbe interessarti