Search
hamburger menuw
Cart
Search
arrow leftarrow left

Coibentare grazie al sistema cappotto

Coibentare grazie al sistema cappotto

Quando parliamo di isolamento termico di un edificio ci riferiamo a tutta una serie di soluzioni tecnologiche e costruttive da adottare per ridurre le perdite di calore verso l’esterno durante la stagione invernale e l’ingresso del calore in casa durante la stagione estiva ci riferiamo quindi alla trasmittanza termica tra l’esterno e l’interno dell’abitazione.

Meno sbalzi avremo, minore energia avremo bisogno di impiegare per mantenere la temperatura ideale all’interno della nostra abitazione. Contribuiremo quindi al rispetto dell’ambiente, riducendo le emissioni di sostanze nocive ed inquinanti e i consumi di combustibile da fonte fossile.

Il sistema a cappotto è un sistema di isolamento termico che viene applicato alle mura dell’edificio. E’ definito come un sistema perché è composto da diversi materiali disposti in successione per ottenere il risultato voluto.

Si possono utilizzare due metodi per l’isolamento delle pareti: cappotto esterno (inserendo lo strato di isolamento sulle pareti esterne dell’abitazione) e cappotto interno (pannelli isolanti inseriti all’interno dell’appartamento). Generalmente nel cappotto esterno troviamo: la muratura esistente, il pannello isolante con la colla retrostante, il fissaggio dei pannelli con i chiodi, doppia rasatura con rete interposta posata fresco su fresco, primer e intonaco colorato. Il pannello isolante costituisce l’anima che fa variare le caratteristiche di resistenza termica.

I pannelli isolanti possono essere di vario materiale e vengono applicati e/o fissati con l’aiuto di tasselli a seconda delle caratteristiche del sottofondo:

  • Pannelli in EPS
  • Pannelli in fibra di legno
  • Pannelli in lana di roccia
  • Pannelli a base di idrati di silicato di calcio
  • Pannelli in sughero

Qualunque sia il materiale, il suo potere isolante è legato al valore di una grandezza fisica chiamata “Conducibilità termica Lambda” (simbolo “λD” – unità di misura W/mK), più piccolo è il valore della λ maggiore sarà il potere isolante del materiale.

Per raggiungere elevati risultati qualitativi, le componenti – collante, pannello isolante, armatura e rivestimento finale – devono essere accuratamente scelti e abbinate tra loro. Offrono massima garanzia i sistemi certificati (ETA), per i quali il produttore garantisce l’efficacia delle singole componenti ma anche del sistema intero.

Coibentare grazie al sistema cappotto

Potrebbe interessarti